23 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Test dei rotatori

05-03-2014 17:35 - News Generiche
Posturologia: Test dei Rotatori o del Piriforme di Autet
Creato il 21 marzo 2013 da Biorelazionale

Posturologia: Test dei Rotatori o del Piriforme di Autet
Il paziente in decubito supino a gambe distese in rilassamento e lo sguardo verso il soffitto. Il posturologo ponendosi ai suoi piedi, solleva i 2 calcagni ponendoli all´interno dei palmi delle mani mentre i pollici sono posti sui 2 malleoli laterali. Il Posturologo esegue una rotazione interna delle gambe all´altezza dei malleoli.
Posturologia: Test dei Rotatori o del Piriforme di AutetIl Test serve a verificare l´ampiezza del movimento di massima rotazione interna degli arti inferiori permettendoci di valutare la simmetria del tono dei muscoli rotatori esterni dell´anca e da un punto di vista articolare la mobilità del femore a livello dell´articolazione coxo-femorale.
Il Test è utilizzato per distinguere se la sindrome posturale è ti tipo ascendente, discendente, misto o psico-emozionale.
Discendente:
Se si riscontra un ipertono del piriforme DX ( il piede DX ruota di meno), si chiede al Pazinete di porre il suo braccio Dx a toccare la spalla controlaterale (SX) e si ripete il Test.
Se il Test è Positivo (i piedi vanno pari), indica che il problema è discendente, e la causa va ricercata al di sopra di C2.
Ascendente:
Il Paziente pone il braccio SX dietro la nuca. Se ripetendo il Test, l´ipertono rimane (Test Negativo), il problema è di natura ascendente e va ricercato sul recettore podalico.
Mista:
Il Paziente pone il braccio SX dietro la nuca. Se ripetendo il Test i piedi vanno pari (Test Positivo). il problema è misto (può essere di natura ascendente o discendente). Potrebbe esserci una problematica occlusiva e podalica.
Psico-Emozionale:
Se il deficit Rotatorio è relativo al piede SX. Il problema potrebbe essere di natura psico-emozionale.
Dott. Vanni Jeni
Posturologia: Test dei Rotatori o del Piriforme di Autet

Fonte: paperblog

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio